Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Congiuntivite: evita di toccare gli occhi con le mani sporche

La congiuntivite è una malattia a carico dell’occhio molto comune, si infiamma la membrana che protegge l’occhio e comporta rossore e rottura dei capillari. La congiuntivite può manifestarsi per cause allergiche, batteriche, virali e per contatto con agenti aggressivi (anche l’esposizione solare rientra in quest’ultimo caso).

Come riconoscerla?

Quali sintomi comporta la congiuntivite? Te lo diciamo noi! La sintomatologia comune prevede: arrossamento e prurito, sensibilità alla luce solare. In caso di congiuntivite batterica le secrezioni dell’occhio saranno giallastre ed appiccicose, in caso di allergia invece il prurito la farà da padrone insieme a bruciore e lacrimazione. Talvolta la congiuntivite comporta anche secchezza all’occhio e i linfonodi della mandibola ingrossati.

Come agire?

Innanzitutto è importante evitare di incorrere nella congiuntivite adottando talune accortezze: evitare l’uso di lenti a contatto se presenta i sintomi sopra citati, fare cure di antistaminici in via preventiva, non usare pennelli e trucchi di altri, non usare colliri aperti da più di 7 giorni, utilizzare biancheria sempre pulita per asciugare gli occhi, fare impacchi di camomilla sugli occhi per ridurre i sintomi.

L’oculista saprà aiutarti nella cura della congiuntivite: solitamente vengono prescritti colliri e pomate oftalmiche da applicare in loco. I medicinali devono essere adeguati al tipo di infiammazione: antistaminici contro le allergie, antinfiammatori contro i virus, antibiotici contro i batteri.